Zona Pastorale

Nel 2018 la Chiesa di Bologna ha vissuto un’importante riorganizzazione, che ha visto il passaggio dalle singole Parrocchie, alle Zone Pastorali.

La conversione in chiave missionaria è la logica che sta dietro a questo nuovo assetto: tutto nasce dalla volontà di creare comunione, fraternità e condivisione…

Le nostre Parrocchie sono così entrate a far parte della Zona Pastorale Loiano-Monghidoro.

Le varie Zone sono chiamate ad effettuare concretamente un cammino di crescita insieme, attraverso:

1. EQUIPE DI ZONA

In ogni Zona Pastorale sono stati costituiti quattro gruppi di lavoro: liturgia, catechesi, giovani e carità. Per ogni ambito sono stati nominati dei referenti, i quali costituiscono l’equipe di zona:

• Un Moderatore nominato dal Vescovo che convoca l’assemblea di zona: don Enrico.
  • Un Presidente laico individuato dal Moderatore: Spada Maria Rita (Mariella).
  • Referenti d’ambito: Bolognini Ilaria (giovani), Francia Rossella (caritas), Lorenzi Alberto (catechesi), Spada Maria Rita (liturgia).
  • Verbalizzatori: che annotano quanto emerge durante le assemblee di zona.

La nostra Zona Pastorale, ha effettuato la sua prima assemblea il 14 ottobre 2018, avviando una prima programmazione pastorale sulla base di una scheda predisposta dagli Uffici diocesani.

2. LE TRE TAPPE settembre 2019-2020

Il nostro Cardinale M. M. Zuppi, ha elaborato un PROGRAMMA PASTORALE da compiere dal 2019 al 2024, dal tema “La comunicazione del Vangelo e gli itinerari di iniziazione cristiana”.

E’ possibile scaricare qui il documento integrale: PROGRAMMA-PASTORALE-2019-2024-corretto

Anno pastorale 2019-2020: “Anno del vedere… LA SETE DI DIO”

Le Tre tappe dell’Anno del vedere saranno:

1. Lectio in ogni comunità (sul brano della “Samaritana”)

2. Assemblea di ciascuna Zona pastorale

3. Veglia di Pentecoste in ciascuna Zona pastorale

3. INIZIATIVE COMUNI Settembre 2019-2020

Quest’anno, la Zona Pastorale di Loiano-Monghidoro ha organizzato un Ciclo di Catechesi agli adulti che si è svolto nei lunedì sera di settembre 2019. Gli incontri si sono svolti dalle ore 21.00, alternativamente, presso i locali parrocchiali di Monghidoro e Loiano, secondo il seguente calendario:

• Lunedì 9 settembre a MONGHIDORO: Introduzione generale al Libro biblico dei “Salmi” (relatrice Carmela Corradini)
  • Lunedì 16 settembre a LOIANO: Commento biblico ai “Salmi 1, 8, 22″ (relatrice Carmela Corradini)
  • Lunedì 23 settembre a MONGHIDOROI “Salmi” nella Liturgia Cattolica (relatrice Carmela Corradini)
  • Lunedì 30 settembre a LOIANO: Lettera Pastorale del Vescovo, indizione della Visita Pastorale (relatori Crescenzo Letizia e Mariella Spada)