In principio era…l’Abbazia di Barbarolo.

Se il concetto di “Parrocchia Collegiata” può sembrarci nuovo, andando a ripescare le nostre radici scopriamo che tutto nacque con l’Abbazia di Barbarolo, alla cui chiesa Madre vennero “congregate” le chiese del nostro territorio costruite in epoca successiva.

Marco Paganelli (fratello di don Giorgio, che nel periodo in cui fu  diacono seminarista nei mesi estivi, durante le vacanze, collaborò con don Guerrino Turrini e successivamente fu parroco a Barbarolo e amministratore di Bibulano), ha realizzato un sito interamente dedicato alla STORIA delle nostre chiese, a partire proprio dall’Antica Abbazia.

Un importante, attendibile e approfondito lavoro di ricerca, in costante aggiornamento, consultabile cliccando sul seguente link: www.chiesabarbarolo.it