Pastorale Giovanile

La Pastorale Giovanile nella nostra Parrocchia Collegiata coinvolge ragazzi e giovani dal Sacramento della Confermazione in poi.

L’arrivo del Covid-19 ci ha costretti ha ridefinire appuntamenti, attività e spazi dedicati a questa Pastorale.

Lo stesso Oratorio San Francesco, sede ormai storica delle iniziative per ragazzi, è in via di ristrutturazione e, a breve, si trasferirà nei nuovi locali adibiti presso il palazzo parocchiale di Casa Santa Maria.

INIZIATIVE ANNO PASTORALE 2020/2021

• GRUPPI ON LINE: le educatrici hanno incontrato i ragazzi e i giovani on line per non perdere la relazione e contrastare l’isolamento giovanile. In particolare, i gruppi GIRELLONI e TALENTI, durante gruppo, hanno anche seguito e riflettuto sul percorso del “Seminatore” proposto dalla Diocesi.
  • FESTA DI TUTTI I SANTI: in chiesa a Loiano, S. Messa a tema “All Saints Win”, dedicata a ragazzi e giovani.
  • FESTA DELL’IMMACOLATA: in chiesa a Sabbioni, S. Messa a tema Mariano dedicata… E successiva inaugurazione della Cappella dell’Immacolata in chiesa a Loiano.
  • NATALE: a Loiano, in chiesa s. Messa e proiezione del video realizzato dai ragazzi sui “personaggi del presepe”.
  • ULTIMO DELL’ANNO: a Loiano, in chiesa, s. Messa con Vespri e Te Deum, con successivo scambio di auguri in piazza.
  • SAN GIOVANNI BOSCO: a Loiano, presso la Cappella dell’Immacolata, pomeriggio insieme sulle orme di don Bosco e s. Messa.
  • SANTI CIRILLO E METODIO: in piazza della chiesa presentazione del Carro di don Bosco realizzato dai ragazzi, a seguire, pomeriggio insieme alla scoperta delle nostre radici cristiane in compagnia dei Santi Patroni d’Europa, e s. Messa insieme.
  • LE MESSE DOMENICALI: S. Messe animate dai giovani, a Loiano, la domenica pomeriggio.
  • STAZIONE QUARESIMALE: durante l’ultima stazione quaresimale a Loiano, proiezione del video “La Gerusalemme di montagna” realizzato dai ragazzi.
  • LE PALME: S. Messa dedicata a Sabbioni.
  • MADONNA DI SAN CRISTOFORO: realizzazione delle infiorate in piazza e per le strade, per l’arrivo dell’immagine della Madonna di San Cristoforo.
  • ROSARI DALLA MADONNINA: due rosari per giovani, nel mese di maggio, presso la grotta di Lourdes a Loiano, con Carlo Acutis e San Francesco d’Assisi.
  • CORPUS DOMINI: infiorata per il Corpus Domini.
  • LA GERUSALEMME DI MONTAGNA: in occasione della costituzione della Collegiata, stesura finale del libretto sulla “Gerusalemme di montagna”.
  • ESTATE RAGAZZI E CAMPO GIOVANI: a Barbarolo dall’8 al 15 agosto 2021.