Liturgia e coro


Per gli orari e le sedi delle S. Messe festive, settembre 2019-2020, clicca qui: SS. Messe 2019-2020


La liturgia caratterizza tutti i momenti di preghiera…

Per i Sacramenti (S. Messa, confessioni, matrimoni ecc.) è necessaria la presenza del sacerdote.

L’Adorazione Eucaristica, la distribuzione della S. Comunione a Messa o agli ammalati, possono essere effettuate anche dagli accoliti.

La recita del rosario, della liturgia delle ore, della via crucis, ecc. è possibile effettuarle anche solo tra laici.

Le nostre Parrocchie hanno la grazia di avere:

  • UN SACERDOTE: don Enrico Peri
  • DUE ACCOLITI: Letizia Crescenzo, Peghetti Giuseppe
  • UN’ANIMATRICE LITURGICA: Spada Maria Rita (per tutti…Mariella!)

Chi fosse interessato a formarsi per diventare sacerdote, accolito o animatore liturgico, può prendere contatti direttamente con don Enrico :-) !!!

INOLTRE…

Ognuno è chiamato a dare il proprio contributo partecipando ATTIVAMENTE alla liturgia, e, magari, prestando il proprio SERVIZIO all’interno di uno dei gruppi elencati sotto.

I diversi servizi sono:

  • SAGRESTANI: aprono e chiudono la chiesa, si preoccupano di accendere il riscaldamento in inverno, preparano l’occorrente per il momento di preghiera (lezionario, incensiere, ampolle, ecc.).
  • GRUPPO PULIZIE: si preoccupa di tenere pulita la chiesa, le tovaglie, lavare e cambiare i paramenti sacri a seconda del momento liturgico, mantenere il decoro all’interno e all’esterno dell’edificio sacro e delle canoniche.
  • FIORISTI: si occupano degli allestimenti floreali in chiesa, curandone la disposizione e la freschezza durante tutto l’anno.
  • MINISTRANTI: quelli che normalmente chiamiamo “chierichetti”, possono essere adulti o bambini maschi, che si occupano del servizio all’altare, in aiuto al sacerdote.
  • GRUPPO DI SERVIZIO ALLA S. MESSA: coloro che collaborano effettuando i servizi come la presentazione dei doni all’altare (offertorio), i questuanti (raccolgono le offerte), o coloro che tengono la tovaglietta durante la Comunione…
  • LETTORI: coloro che leggono le letture durante la S. Messe o le antifone durante la liturgia delle ore. Sono chiamati a leggere adagio e in maniera chiara, affinché la proclamazione della Parola possa essere ascoltata chiaramente da tutto l’uditorio.
  • CORO: coloro che cantano e/o suonano durante i diversi momenti di preghiera. Tutte le età sono coinvolte: dai bambini del catechismo, ai giovani, agli adulti. I cori attualmente attivi sono:
PARROCCHIA       REFERENTE                  PROVE  STRUMENTI
    LOIANO  Concetta Trombetta

Una sera alla settimana

in chiesa a Loiano

(generalm. mercoledì)

Organo

Flauto traverso

Chitarra

Oboe

 BARBAROLO       Laura Selvini

      Mercoledì sera

(non tutte le settimane)

   Organo
  • GRUPPI DI PREGHIERA: coloro che si ritrovano in chiesa o nelle case per pregare. Al momento sono attivi i seguenti gruppi:
 PARROCCHIA   PREGHIERA GIORNO
SCASCOLI Rosario in famiglia  Una sera a settimana (generalm. il mercoledì)
SCANELLO Adorazione Eucaristica in chiesa a Quinzano        Giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 17.30
  • GRUPPI DI SERVIZIO DURANTE LE PROCESSIONI: come i “portantini” (che portano le statue in spalla), le “priore-priorine” (che portano i ceri), i “priori” (raccolgono offerte durante le feste).

C’è sempre bisogno dell’aiuto e del sostegno di tutti…partecipa anche tu!!!