Prossima VISITA PASTORALE dell’Arcivescovo

Pubblicato giorno 10 giugno 2019 - Benvenuto

Con la solenne Veglia di Pentecoste, il nostro Arcivescovo Matteo Maria Zuppi ha annunciato le prossime Visite Pastorali. Per l’occasione ha pubblicato una specifica Notazione, che è possibile scaricare qui, nella sua versione integrale: Notificazione-Pentecoste-Testo-Arcivescovo

Ecco uno stralcio della parte organizzativa:

“Indìco pertanto la mia prima Visita pastorale. Il fine di questa Visita pastorale sarà crescere nella comunione e vivere la conversione missionaria. La Visita pastorale all’Arcidiocesi di Bologna si svolgerà nell’arco dei prossimi cinque […] Il successivo calendario sarà fissato in seguito. Tutte le componenti della Zona: le parrocchie e le altre presenze ecclesiali sono e saranno coinvolte, unitamente alle realtà non territoriali che aiuteranno con la loro esperienza e carisma originale. […] La Visita pastorale si terrà normalmente dal giovedì sera alla domenica a mezzogiorno, per visitare secondo un programma che sarà definito con i responsabili della stessa Zona e che dovrà comprendere:

• la celebrazione della Liturgia delle Ore dislocata nelle diverse chiese o cappelle della zona;
  • un momento di preghiera e di fraternità con i preti;
  • una Lectio divina o gruppo della Parola;
  • una veglia di preghiera a carattere vocazionale-missionario;
  • un’iniziativa zonale per ciascuno dei quattro ambiti;
  • un’unica Liturgia Eucaristica zonale conclusiva la domenica mattina, nella quale vorrei siano ricordati anche tutti i presbiteri che in tempi recenti hanno servito le varie comunità. Questa potrà essere preceduta o seguita da un momento assembleare. Sarà senz’altro opportuno predisporre anche una documentazione – prima, durante e dopo – su stampa, video, foto, web, in collaborazione con il Centro diocesano comunicazioni.”